Arrivo
Partenza

Eventi a Firenze città - Albergo Alba Palace Eventi a Firenze

Cavalcata dei Magi rievocazione storica
Cavalcata dei Magi rievocazione storica
Cavalcata dei Magi rievocazione storica
Anche quest’anno per celebrare il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio 2015, l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza a Firenze la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi.

La storica manifestazione fiorentina si rifà ad un’antica tradizione del XV secolo quando a Firenze una compagnia laico-religiosa, organizzava un fastoso corteo cosiddetto “Festa de’ Magi”.

Alla testa del corteo ci sranno i Re Magi a cavallo vestiti con sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli.

Il corteo come da tradizione partirà da Piazza Pitti lunedi 6 gennaio 2015 alle ore 14.00 e si snoderà lungo le strade del centro di Firenze fino ad arrivare in piazza Duomo per le ore 15.30.
In piazza Duomo dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente.

Per il terzo anno consecutivo, prenderanno parte al corteo i rappresentanti di alcune comunità etniche presenti a Firenze (Albania, Camerun, Eritrea, Filippine, Nigeria, Perù, Repubblica Democratica del Congo, Sri Lanka) che sfileranno nei loro abiti tradizionali.
Questo evento avrà luogo nelle seguenti date 05/01/2015 - 06/01/2015