Firenze Hotel Alba Palace situato nel centro storico della cittá
English (United Kingdom)Italian - ItalyEspañol(Spanish Formal International)French (Fr)Deutsch (DE-CH-AT)Russian (CIS)Japanese(JP)
 
Florence Hotel Alba Palace
QUICKBOOKING
Miglior Prezzo Garantito
Arrivo
Partenza
 

formato date: gg/mm/aaaa

SPECIAL OFFERS

Offerte Speciali

*****Offerta Speciale******
*****Offerta Speciale******
Trascorrete 3 notti! Vi verrà offerto un BUONO SCONTO del valore di 20.00 Euro
valido per consumazioni dal minibar, noleggio bici o sconti su ristoranti convenzionati!!!
***** Souvenir di Firenze *****
***** Souvenir di Firenze *****
Regalatevi un bel ricordo di Firenze !!

Trascorrete 3 notti! Vi verrà offerto un Souvenir di Firenze,
na bottiglia di vino Toscano più uno sconto del 7%!!!!
****Tariffa non rimborsabile****
****Tariffa non rimborsabile****
Sconto 13% sulla tariffa con pagamento immediato con carta di credito.

Non sono ammesse cancellazioni nè modifiche ed in caso di partenza anticipata sarà addebitato l'importo dell'intero soggiorno.

***** Festeggia con noi!!! *****
***** Festeggia con noi!!! *****
Trascorrete il Vostro compleanno o il Vostro anniversario all'Hotel Alba Palace!

Vi offriamo una bottiglia di spumante ed uno sconto del 7 % sul costo della camera!!
Leggi le Recensioni


Duomo di Firenze
Florence Dome

L'imponente Duomo di Firenze, in stile gotico, è dedicato a Santa Maria del Fiore. Venne progettato da Arnolfo di Cambio verso la fine del duecento e rappresenta una delle opere architettoniche più grandi di quel periodo.
Fu finito intorno al 1367 ad eccezione della facciata rimasta incompleta fino al 19° secolo. Nel corso dei secoli numerosi artisti lavorarono alla realizzazione del duomo che ammiriamo oggi.
Fino alla metà dell'XI secolo il Duomo di Firenze fu la basilica di San Giovanni, in seguito la chiesa principale divenne la cattedrale di Santa Reparata.
Verso il 1293 la cattedrale cadeva a pezzi, pertanto i fiorentini decisero di realizzare una struttura nuova ma molto più grande sulle antiche fondamenta della chiesa di Santa Reparata; a tale scopo la popolazione fu obbligata a lasciare come testamento una somma da destinare alla costruzione del nuovo Duomo.
Il Di Cambio pensò una Basilica con 3 navate che sfociavano nell'altare maggiore con un'immensa cupola in muratura sopra, la più grande mai realizzata, la Cupola del Brunelleschi. Al suo interno sono visibili 3600 metri quadri di affreschi, eseguiti da Giorgio Vasari e Federico Zuccari.
Purtroppo Arnolfo morì nel 1302 e l'opera venne continuata da Giotto fino al 1337; nel 1357 fu la volta di Francesco Talenti, mentre il Brunelleschi si occupò della cupola nel 1420.
Nel 1412 il nome fu cambiato in Santa Maria del Fiore. La chiesa fu consacrata il 25 marzo del 1436 al termine dei lavori della cupola del Brunelleschi.
La chiesa è a pianta romana e ci vollero 140 anni per costruirla; solo la facciata verrà ultimata molto tempo dopo.
L' aspetto quasi spoglio dell' interno di Santa Maria del Fiore corrisponde all' austero ideale spirituale della Firenze medievale e del primo Rinascimento.
La splendida cupola di Filippo Brunelleschi, in stile rinascimentale, è formata da una doppia cupola, interna ed esterna.
Le due sacrestie, il pavimento di marmo e gli affreschi di Paolo Uccello e Andrea del Castagno vennero aggiunti in un secondo tempo e contribuirono ad arricchire sempre più la storia del Duomo di Firenze.
Sulle porte delle Sacrestie si trovano le lunette di Luca della Robbia, nella cappella dell'Abside c'è la Deposizione di Michelangelo.
Nella zona archeologica sotto il Duomo, si possono vedere i resti della vecchia cattedrale di Santa Reparata.
Le splendide vetrate sono state realizzate tra il 1434 ed il 1445 su progetto di artisti come Donatello e Paolo Uccello.
Nel 1586, il Granduca Francesco de' Medici decise di realizzare una nuova facciata per il Duomo di Firenze e le numerose sculture appartenenti ad Arnolfo che vennero trovate, furono trasferite al Museo dell'Opera all'interno del Duomo stesso.

 
Florence Hotel Alba Palace Via della Scala, 22/38r · 50123 Florence
Tel. +39 055.282.610 · Fax +39 055.288.358 · E-mail: info@hotelalbafirenze.it
P.Iva 01963120488 Friendly links